20/03/2024 – Mercoledì della 5ª Settimana di Quaresima

“In quel tempo, Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».” (Giovanni 8,31-42).

#rimanere #nellaParola

Il capitolo ottavo dell’Evangelo di Giovanni concentra il racconto riguardo allo scontro conclamato tra Gesù e i Giudei, in merito alla relazione con il Padre.

Ci sono due frasi di Gesù che sono molto forti. La prima: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».

Gesù genera un collegamento tra la sua testimonianza e la Parola che trova fondamenti di verità e libertà. 

La seconda frase è questa: «Se Dio fosse vostro padre, mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato».

Gesù qualifica la sua identità di messaggero del Padre nella realtà  umana per realizzare il comandamento dell’amare.

Queste parole di Gesù ci devono  far riflettere perché sono il viatico per l! Nostro cammino di fede, in preparazione della settimana santa.

Immagine:  Giuseppe Orelli, secolo XVII, Gesù caccia i mercanti dal tempio, Chiesa di San Pietro, Scanzorosciate (Bg).

Un pensiero su &Idquo;20/03/2024 – Mercoledì della 5ª Settimana di Quaresima

  1. solo una Buona Parola vera e misericordiosa ci tiene a galla, ci sostiene, ci dà vita…Non nasconde il ns male ma ce ne libera!

    Grazie Signore, xché ci hai donato Il Tuo Figlio, Verbo incarnato, che ci ha liberato con la sua croce amorosa dal peccato e dalla condanna

Lascia un commento